venerdì 12 giugno 2020

SINTESI FINALE -STEP#24

Se ognuno di noi provasse a domandarsi “Cos’è il tempo?” probabilmente non arriverebbe ad una risposta precisa. Partendo dalla sua definizione e dalla sua origine, il concetto di tempo è sempre stato fondamentale nella vita dell’uomo, il quale fin da subito ha sentito la necessità di misurarlo attraverso l’invenzione dell’orologio. L’evoluzione del pensiero ha portato a molteplici analisi riguardo questo tema, estendendosi in vari ambiti: dalla filosofia alla letteratura, dal cinema all’arte.

Partendo da Platone, per poi passare al pensiero medievale e moderno, con il culmine in Bergson e Heidegger, il tempo è diventato parte integrante dell’analisi introspettiva dell’uomo.

Già Orazio aveva parlato della caducità della vita e di quelli che sono gli effetti su tutto ciò che viviamo. Le nuove teorie sulla condizione dell'uomo moderno e le moltissime citazioni famose si basano, infatti, sulla tendenza dell'uomo ad occuparsi troppo di cose futili e a 'sprecare' il proprio tempo, senza prestare attenzione a ciò che conta davvero.

Leopardi, ad esempio, individua nel dolore ultimo la precarietà della sua esistenza e l'incapacità di saperla gestire: è questo uno dei pensieri espressi nel suo Zibaldone.

Questo tormento interiore che è cresciuto soprattutto negli ultimi secoli, ha fatto si che gli uomini riversassero i loro sentimenti nell'arte, in particolare si parla di avanguardie come il 'Surrealismo' e il 'Futurismo'.

Ma il tempo esiste davvero? Carlo Rovelli ne parla, mentre dei ricercatori scoprono cosa avviene a livello cerebrale quando ci sembra che il tempo voli.

Non dimentichiamoci però dell’ingegneria e di come il tempo sia fondamentale per la fisica e le sue applicazioni, arrivando ad essere uno dei protagonisti della teoria della relatività di Einstein. Il tempo così diventa qualcosa di totalmente soggettivo, la cui misura dipende dal sistema di riferimento preso in considerazione.
Anche la fantascienza lo ha utilizzato più volte per parlare dei famosi viaggi nel tempo e io stessa mi sono cimentata nello scrivere una serie tv avente come tema proprio il viaggio temporale. 

Ma il tempo non è solo questo: è anche progresso (la ‘variabile tempo’), attualità e cronaca.
Anzi, qualcuno avrà pensato al tempo atmosferico, altro fattore importante e che influenza spesso la nostra vita.

Tutto ciò può essere sintetizzato in un abbecedario, mostrando i termini salienti legati al tema, e mediante una mappa concettuale

Analizzare questo tema è stato molto istruttivo e mi ha permesso di ampliare il ventaglio di punti di vista da cui analizzare la realtà. In particolare, mi ha dato l'opportunità di realizzare quanto sia complesso e dibattuto un concetto che adoperiamo nella vita quotidiana e che addirittura riteniamo scontato!
Penso che ciò sia stato sintetizzato al meglio da Einstein, il quale affermava che "il tempo non è che un'illusione".

Nessun commento:

Posta un commento