venerdì 17 aprile 2020

Il tempo nella società moderna


Forse pensiamo che ci manchi il tempo per fare tutto, invece siamo noi a “mancare” il tempo. Probabilmente ci sorprendiamo anche nel vedere quanto passano in fretta i giorni, i mesi e gli anni… Tuttavia, dobbiamo ricordare che, anche se il tempo vola, noi abbiamo le ali, noi dobbiamo dirigere il volo in ogni momento, per poterci godere tutto il panorama.

Per la maggior parte delle società occidentali il “tempo è oro”. Può sembrare qualcosa di frivolo, ma dall’inizio della rivoluzione industriale quel “tic-tac” insistente e inarrestabile è sinonimo di “denaro“. Il nostro quotidiano si erge sulla base di una serie di modelli e routine che, nella maggior parte dei casi, sono definiti dalle nostre giornate lavorative.

Ebbene, c’è un dato particolarmente curioso che ci deve invitare a riflettere. Secondo l’articolo pubblicato sulla rivista Business Insider, paesi come l’Inghilterra, l’Australia, la Germania, I Paesi Bassi o l’Austria hanno una visione del tempo molto lineare. In aggiunta, per loro il tempo trascorso in ambito lavorativo è molto fruttifero, è di valore.

Tuttavia, per i popoli dell’Europa del sud, come la Spagna e l’Italia, le cose cambiano un po’. Autori come Richard Lewis ci dicono che la gente in questi paesi è “multitasking”, più cose riescono a fare allo stesso tempo, più si sentono felici. Tuttavia, il miglior modo di investire il proprio tempo non è stando al lavoro, bensì in compagnia di altre persone. In questo caso, diventa d’oro proprio perché si costruiscono relazioni sociali di qualità.
Da questo si può ben capire come sia importante imparare a sfruttare il tempo libero. Per saperne di più, vedere questo altro post: https://f271137.blogspot.com/2020/04/tempo-libero-e-importante-imparare.html



Nessun commento:

Posta un commento