giovedì 30 aprile 2020

TEMPO LIBERO: E' IMPORTANTE IMPARARE A SFRUTTARLO

Viviamo sempre di corsa, tra lavoro, famiglia, doveri di ogni genere. Il tempo libero è quasi un miraggio e spesso dobbiamo combattere duramente per conservarne una piccola quota. Per questo goderselo al meglio è quasi un dovere: eppure siamo così pressati da mille impegni che abbiamo quasi disimparato ad approfittarne. Eppure, la capacità di usarlo bene può cambiare la nostra vita e trasformarsi in una risorsa anche economica.

TEMPO LIBERO… PER DAVVERO – Uno spazio temporale tutto per noi è una risorsa da difendere a tutti i costi, innanzi tutto da noi stessi. Impariamo a proteggerlo dai pensieri negativi che tendono sempre… a intrufolarsi dove non dovrebbero: allontaniamo il ricordo sgradevole della giornata di lavoro, gli effetti del battibecco in casa, l’ansia per quello che c’è da fare domani. Attenzione anche a non confondere il tempo libero con i minuti che si adoperano per riordinare la casa, o per rispondere alle e-mail o per guardare la tv (a meno che non ci sia il nostro film preferito). Una piccola quota di tempo va riservata ad attività come sognare ad occhi aperti, riflettere o semplicemente riposare.

PIANIFICA – Il tempo libero non si crea da solo: occorre desiderarlo fortemente e ottimizzare le attività della giornata per farlo comparire. Questo non significa correre tutto il giorno, ma comportarsi razionalmente e in modo efficace nelle varie fasi della giornata. Ad esempio ottimizza gli spostamenti, fai un elenco delle cose da fare, concentrati quando sei impegnato in un’attività, in modo da sbrigarla al meglio e nel minor tempo possibile. Pianifica anche attentamente come utilizzare il tempo tutto tuo: qualunque cosa tu scelga di fare, compreso il semplice dolce far niente, oppure passeggiare all’aperto con il tuo cane o sognare a occhi aperti sul divano, deve contribuire a regalarti benessere e farti più felice.


Nessun commento:

Posta un commento