giovedì 19 marzo 2020

DEFINIZIONE ED ETIMOLOGIA -STEP#01



TEMPO s. m. [lat. tĕmpus -pŏris, voce d’incerta origine, che aveva solo il significato cronologico, mentre quello atmosferico era significato da tempestas-atis].
Fonte:http://www.treccani.it/vocabolario/ricerca/tempo/

Una delle tante domande che continuano a non avere alcuna risposta è quella del tempo. Che cos'è il tempo? Il tempo è qualcosa di assoluto? Oppure di soggettivo? Se non ci fosse la vita, esso esisterebbe ancora? Fin dall'antichità numerosi filosofi hanno cercato di dare una propria interpretazione per comprendere il concetto di tempo. Quello che oggi sappiamo è che può essere definito come:


“L’intuizione e la rappresentazione della modalità secondo la quale i singoli eventi si susseguono e sono in rapporto l’uno con l’altro (per cui essi avvengono prima, dopo, o durante altri eventi), vista volta a volta come fattore che trascina ineluttabilmente l’evoluzione delle cose (lo scorrere del tempo) o l’eterna ricorrenza degli eventi astronomici; tale intuizione fondamentale è peraltro condizionata da fattori ambientali (i cicli biologici, il succedersi del giorno e della notte, il ciclo delle stagioni, ecc.) e psicologici (i varî stati della coscienza e della percezione, la memoria) e diversificata storicamente da cultura a cultura.”




Nessun commento:

Posta un commento