martedì 26 maggio 2020

VIAGGIARE NEL TEMPO: UTOPIA O REALTA'? -STEP#19

Chi non ha mai pensato a quanto sarebbe interessante e bello poter viaggiare nei secoli restando costantemente in contatto con la realtà del presente? Incontrare quei personaggi che fino ad oggi avete potuto conoscere solo attraverso i libri di storia, parlare con i grandi della letteratura e tornare a casa giusto in tempo per affrontare l'interrogazione su quell'uomo che gli altri hanno incontrato solo nelle spiegazioni dei prof. Insomma, il sogno del viaggio nel tempo accomuna i popoli di ogni epoca e realtà geografica, ma si tratta ancora di qualcosa a metà strada tra l’utopia e l’effettività consentita dalle leggi della fisica.

LA MACCHINA DEL TEMPO - Intorno al mito del viaggio nel tempo sono state scritte pagine e pagine di romanzi, testi di fantascienza, sceneggiature di film ispirate a questo sogno. E poi l’invenzione di quella macchina portentosa e non in commercio che possiede un navigatore in grado di orientarsi nei secoli. Un marchingegno rivoluzionario che chiunque vorrebbe custodire gelosamente nel proprio garage, pronto ad essere messo in moto in qualsiasi momento e a viaggiare alla velocità della luce: la macchina del tempo.

LE TEORIE DEL VIAGGIO TEMPORALE - A sentirne parlare sembrerebbe una fiaba o comunque un’immagine irreale. E invece quello del viaggio nel tempo è un pensiero sorto anche grazie ad alcune teorie scientifiche: quella della Relatività einsteiniana, e quella della Meccanica Quantistica. Secondo la prima, da quanto si può dedurre dalla sua stessa denominazione, il tempo, come anche lo spazio, è un concetto relativo che può essere percepito diversamente da punti differenti dell’universo, in grado di scorrere secondo variazioni e addirittura di bloccarsi se si verificano alcune condizioni, come in prossimità dei cosiddetti buchi neri o stelle di neutroni. Il viaggio nel tempo secondo la teoria della Relatività è una possibilità per i corpi dotati di massa che si spostano a velocità prossime a quella della luce nel vuoto, o anche se immersi in campi gravitazionali. La Meccanica Quantistica considera i buchi neri dei possibili varchi temporali attorno ai quali si riscontrano le stesse leggi fisiche valide per gli atomi che possono trovarsi in diversi luoghi in uno stesso momento.


In questo articolo viene spiegato come si possa viaggiare nel tempo, senza però poter tornare nel presente: https://www.focus.it/tecnologia/innovazione/i-viaggi-nel-tempo-non-sono-fantascienza

Nessun commento:

Posta un commento