venerdì 24 aprile 2020

ATTUALITA' -STEP#11

Tra i vari argomenti trattati in questo blog, sicuramente non può mancare un'analisi più realistica del concetto di 'tempo': l'attualità.
Ecco un quadro degli ultimi eventi:
https://www.ilsole24ore.com/art/coronavirus-italia-news-ultime-notizie-aggiornamenti-23-aprile-ADhtWGM
L'articolo spiega chiaramente gli ultimi dati riguardanti la pandemia che ha stravolto la nostra vita.
Il periodo che stiamo vivendo ha cambiato le nostre abitudini, la nostra quotidianità e le nostre certezze, facendoci spesso cadere in insicurezze e paure.
Per ordine ministeriale, ma soprattutto per la nostra sicurezza, siamo costretti a restare a casa ed uscire solo per stretta necessità.
In tutto ciò il tempo è un aspetto fondamentale: sembra non passare mai, anzi sembra che tutto si sia fermato e che la nostra vita sia ad un punto di stallo.
Questo implica una mancanza di indipendenza, ma per molti il problema maggiore sono gli affetti che vengono meno. Si può pensare a tutti gli studenti fuori sede costretti a vivere soli e a non poter tornare dalle proprio famiglie oppure a coloro che hanno perso parenti e amici per colpa di un virus la cui diffusione non può essere contenuta.

Tantissime sono le testimonianze di situazioni disperate:
https://www.youtube.com/watch?v=-xydPenVY2A
https://www.andrialive.it/news/attualita/934710/a-tu-per-tu-con-il-coronavirus-la-testimonianza-di-un-paziente-linferno-esiste-sulla-terra
https://www.gonews.it/2020/04/21/coronavirus-la-testimonianza-delle-coinquiline-alice-e-rachele-due-fiorentine-a-parigi/
e ancora tanto altro...

C'è anche chi sta combattendo tutti i giorni contro il coronavirus: medici ed infermieri. Loro sono i veri eroi che tutti i giorni si impegnano per far fronte ad un'epidemia che sembra non finire mai. Pare che l'unica soluzione possa essere un vaccino, ma purtroppo i tempi richiesti dalla ricerca sono estremamente lunghi e non si ha la certezza che si possa giungere ad un risultato.

La cosa migliore da fare è cercare di comprendere la situazione e capire che tutte queste precauzioni sono fondamentali per la nostra saluta e per quella degli altri.
Magari, una volta passato questo periodo, ci renderemo conto di ciò che è realmente fondamentale per la nostra vita e di cosa è invece futile e mera apparenza.


Nessun commento:

Posta un commento