lunedì 11 maggio 2020

TEMPO ATMOSFERICO

Il tempo atmosferico (o meteorologico), nella meteorologia, indica il complesso delle condizioni dell'atmosfera terrestre definito da parametri come umidità, pressione atmosferica, temperatura, nuvolosità, precipitazioni, visibilità e vento, e dai fenomeni associati (es. pioggia, neve, grandine ecc...), in un dato momento e in un dato luogo. Quando usato senza specificazioni, si parla comunemente del "tempo" atmosferico terrestre.


La forte disparità della temperatura dell'aria tra zone polari e tropicali dà origine al complesso della circolazione atmosferica e alle correnti a getto: le differenze fra le temperature di superficie causano infatti differenze di pressione. Alte altitudini sono più fresche che basse altitudini a causa del calore dovuto alla compressione. I sistemi meteorologici alle medie latitudini, come i cicloni extratropicali, sono causati dall'instabilità dei flussi delle correnti a getto e dall'instabilità baroclina. Altri sistemi perturbati, coinvolti nel ciclo dell'acqua e nelle dinamiche delle correnti aeree, sono i cicloni tropicali, i temporali e i tornado o trombe d'aria.


L'uragano Isabel (2003) dalla Stazione Spaziale Internazionale; i cicloni tropicali sono tra i più violenti fenomeni meteorologici che avvengono sulla Terra.





Tornado
Ciclone extratropicale

Nessun commento:

Posta un commento